Mi chiamo Marco Rossi
Sono un software developer di professione…
Appassionato di Informatica e affascinato dalle nuove tecnologie sin da piccolo, ho scritto le mie prime righe di codice su un Commodore 64.
Conseguo la Maturità nel 2000 con il titolo di ragioniere programmatore e trovo impiego in un’azienda informatica aretina, dapprima come web designer e grafico, poi come tecnico hardware per la manutenzione dei sistemi informativi delle aziende orafe. Contemporaneamente inizio anche l’attività di programmatore. Sviluppo un pacchetto software in Delphi per la tenuta della contabilità ordinaria, ne curo la manutenzione e il supporto tecnico.
Nel 2008 collaboro con un gruppo di professionisti denominato softlinea.com alla realizzazione di alcuni progetti software commerciali: heliosMate, per la preventivazione, realizzazione e monitoraggio di impianti fotovoltaici; estiMate, per la gestione di preventivi, D.d.T. e fatture; Smot per l’analisi statistica dei dati relativi alle strutture turistico – alberghiere; TeCo, una soluzione di tipo contabile per l’analisi dei costi di esercizio in ambito edilizio.
Successivamente proseguo la mia attività di consulente informatico fornendo soluzioni web-based e server-oriented avvalendomi di tecnologie open source. Nel frattempo riprendo anche gli studi e mi iscrivo al corso di Laurea in Informatica presso l’Università degli Studi di Siena.
Dal 2012 ricopro il ruolo di responsabile per lo sviluppo software in Cemit, azienda aretina operante nel settore dell’alta sicurezza da oltre 40 anni.
Le mie principali competenze: analisi e integrazione di tecnologie diverse in ambito client/server e embedded; sviluppo di soluzioni informatiche nei linguaggi Java, PHP/HTML, C, C# .NET; gestione e amministrazione di sistemi server basati su piattaforme Windows e Linux/Unix.
…e un fotografo per passione
Inizio a scattare con una Canon Powershot A100 spinto dalla curiosità e dal fascino di quella che era una tecnologia agli esordi ma che si evolveva a vista d’occhio. Diventa una passione con l’acquisto della mia prima reflex digitale: la Canon 350D.
Oggi posso contare sulla mia 7D e sulle mie ottiche che cerco sempre di portare con me.