Da circa un’anno ho cercato una soluzione che mi permettesse di usufruire di almeno una delle modalità video dell’Amiga 1200 per la produttività e per il Workbench diversa dallo Standard PAL.
Mi sono reso conto che l’Amiga è estremamente versatile (forse anche troppo) ma oggigiorno trovare un monitor capace di tollerare le sue frequenze di uscita è praticamente quasi impossibile.
Leggendo i vari post e confrontando le esperienze di altri utenti Amiga, la soluzione migliore sarebbe quella di avere un monitor CRT multisync di quel periodo, ma purtroppo sono diventati rari e quei pochi rimasti hanno raggiunto quotazioni davvero alte considerando anche il fatto che sono comunque apparecchi con una bel po’ di anni addosso e quindi a rischio di rottura imminente.
Così avevo provato con qualche scandoubler di quelli in vendita sui vari siti specializzati e, nonostante abbia trovato il risultato non così scadente, devo ammettere che non mi hanno comunque soddisfatto appieno, soprattutto per la scarsa compatibilità con risuluzioni diverse da quella standard PAL alta risoluzione.
OSSC? Sì ma anche no
Ho provato allora OSSC e ho visto che i risultati sono nettamente migliori e il rapporto qualità/prezzo molto buon. Però alla fine sono giunto alla conclusione che i risultati migliori si ottengono con lo standard PAL alta risoluzione di Amiga mentre io cercavo qualcosa che mi permettesse di usare anche gli altri screen mode del Workbench per i software di produttività.
Dal punto di vista tecnico ci sono due modi per collegare l’Amiga a OSSC: tramite un cavo RGB/DB23 -> Scart oppure tramite l’adattore RGB/DB23 -> VGA, come quello originale Commodore (ma ne esistono delle repliche acquistabili nei vari siti). Secondo alcuni è tramite il primo che si ottengono i risultati migliori ma dipende anche dalla qualità di costruzione del cavo stesso. Ho avuto modo di provare entrambi ma francamente non ho notato grosse differenze. Del resto OSSC non è un prodotto specifico per il mondo Amiga ma nasce come un semplice convertitore generico per permettere a tutte quelle piattaforme (Nintendo, PSX, ecc.) che hanno come uscita video il segnale PAL a 15 kHz di essere collegate ad un monitor/TV moderno (HDMI). Quindi va bene per giocare (la stragrande maggioranza dei giochi Amiga sono in quel formato) ma per sfruttare meglio il Workbench serve qualcos’altro.
Al Passione Amiga Day
Poi un bel giorno, mentre mi trovavo a Spoleto al Passione Amiga Day, notai un monitor Dell SE2722H nuovo fiammante con la schermata del Workbench. Così ho subito chiesto quale convertitore stessero utilizzando e con mio sommo stupore mi dicono che il monitor era collegato direttamente al computer in quanto riusciva a supportare buona parte delle frequenze di uscita di Amiga. L’unico adattatore di mezzo era quello RGB/DB23 -> VGA come quello della Commodore.
Così, senza troppe esitazioni acquisto uno di quegli adattatori presso uno dei venditori che esponenvano al Passione Amiga Day e poi, tornato a casa, ordino su Amazon questo monitor.
Appena arrivato lo collego e dopo un po’ di esperimenti ecco la mia conclusione.
Il monitor Dell SE2722H
Il Dell SE2722H è un monitor LCD da 27″ Full HD (1080p) risoluzione massima 1920 x 1080 (VGA: 60 Hz, HDMI: 75 Hz) con doppio ingresso (VGA+HDMI). Come già detto, supporta le frequenze di uscita dell’Amiga pur con qualche difetto ma del tutto accettabile. Al contrario di OSSC la miglior resa la si ottiene con le risoluzioni più alte (che erano quelle che volevo io) ma non con tutte.
Alla fine individuato i settaggi per due delle risoluzioni che andrò ad utilizzare nel mio setup quotidiano: lo standard PAL Alta risoluzione per i giochi (beh, anch’io ogni tanto gioco…) e finalmente la DBLPAL Alta risoluzione no flicker per il desktop del Workbench.
Amiga screen mode | Impostazioni Dell |
PAL Alta risoluzione 724 x 283 50 Hz 15,60 kHz | H. position: 50 V. position: 55 Sharpness: 80 Pixel Clock: 100 Phase: 0 |
DBLPAL Alta risoluzione no flicker 720 x 540 48 Hz 27,50 kHz | H. position: 52 V. position: 53 Sharpness: 80 Pixel Clock: 50 Phase: 83 |
Con queste impostazioni riesco ad ottenere un’immagine stabile, centrata, e senza artefatti. La DBLPAL inoltre non presenta il benchè minimo sfarfallio.
Vorrei precisare che sul mio cassetto Devs:Monitors ci sono solo i suddetti drivers, senza il VGA only.
Mi sarebbe piaciuto poter usare anche il Multiscan ma la resa non mi ha pienamente convinto. Se qualcuno di voi è riuscito a trovare un’altra soluzione o un driver con relativi settaggi che sfruttino in meglio questo monitor, scrivetemi pure. Mi farebbe piacere sentire la vostra opinioni in merito.