La Playstation 3 è dotata di due porte USB alle quali è possibile collegare un disco esterno ed utilizzarlo come memoria di massa per archiviarci musica e filmati. Prima però deve essere inizializzato correttamente.
Innanzitutto deve essere formattato in FAT32. Potrebbe sembrare strano ma Windows, a causa di alcune limitazioni imposte, potrebbe avere qualche difficoltà a formattare il disco in questo formato se la sua capacità supera i 32 GB (cosa assai probabile). Per questo motivo potrebbe essere più conveniente farlo in Linux/Ubuntu tramite il pacchetto dosfstools
. Assicuriamoci pertanto di averlo installato sul sistema. Poi colleghiamo il disco e individuiamo il corretto device. Quindi procediamo alla sua formattazione, operazione che cancellerà qualunque informazioni si trovi già nel disco:
$ sudo mkdosfs -F 32 -I /dev/<device>
Una volta completata la formattazione montiamo il nuovo filesystem e creare le directory tramite questi comandi:
$ sudo mkdir /<mount-point>/PICTURE $ sudo mkdir /<mount-point>/MUSIC $ sudo mkdir /<mount-point>/VIDEO $ sudo mkdir /<mount-point>/PS3 $ sudo mkdir /<mount-point>/PS3/EXPORT $ sudo mkdir /<mount-point>/PS3/SAVEDATA $ sudo mkdir /<mount-point>/PS3/THEME
Adesso copiate tutti i dati che desiderate nelle cartelle appropriate.I file saranno visibili nella XMB della console.
Un ultimo accorgimento: il formato FAT32 non permette di immagazzinare file di dimensione superiore ai 4.0 GB. Eventuali filmati dovranno essere divisi in più file oppure ricompressi.