Stampare con CUPS da Windows

Ho una stampante installata e funzionante sul mio server linux attraverso il sistema di stampa CUPS. Come faccio a stamparci da un client Windows senza passare da una condivisione Samba?

E’ più semplice di quel che sembra. Basta creare una nuova stampante di rete attraverso l’apposito wizard Installazione guidata stampante e selezionare l’opzione Connetti a una stampante in internet o della rete domestica o aziendale, quindi inserite , nell’apposito box, l’url della nostra stampante, che sarà
http://nomeoipdelmioserver:631/printers/nomedellacodaostampantecups

A questo punto proseguite selezionando il driver di stampa adatto alla vostra stampante e terminate la procedura di installazione. Fatto, adesso sarete in grado di stampare su CUPS!

Nel mio caso, l’url che ho inserito era http://mrserver:631/printers/ML-1710. Ovviamente ho configurato il firewall del mio server affinché accettasse le connessioni esterne sulla porta 631 che, per chi non lo sapesse, è la predefinita sulla quale il demone di CUPS resta in ascolto. Volete fare una prova?! Sul vostro server aprite un browser (ad esempio Firefox) e andate all’url http://localhost:631, e divertitevi! Sempre per i più curiosi, CUPS utilizza un protocollo di rete standard chiamato ipp (Internet Protocol Printing) che permette la stampa attraverso una rete locale LAN o WAN.